Il mese di settembre si conclude sotto l’influenza di un persistente flusso atlantico. Il mese che si conclude la prossima settimana passa sulla stessa falsa riga degli ultimi anni, più vicino ad un mese estivo che autunnale. Ce ne accorgeremo ancora in questo ultimo weekend del mese con cieli sereni e temperature al di sopra delle medie stagionali. Qualcosa però sta per cambiare, ed il motore di questo cambiamento sarà l’Uragano Lorenzo, il primo dal settembre del 2010 di categoria 4 che si presenta sul basso Atlantico, vediamo il suo impatto nel pattern climatico europeo con questa animazione.

Evidente l’azione dell’Uragano Lorenzo nel spingere verso nord l’alta pressione atlantica, favorendo la discesa di aria artico-marittima fin sull’Italia, ma al contempo determinando la ripartenza vigorosa del getto atlantico con una conseguente disposizione successiva dell’alta pressione sui paralleli, miglioramento a metà settimana, ed un successivo sfondamento del flusso oceanico, nord-atlantico, nel fine settimana, con un ingresso franco dell’autunno sull’Europa, dapprima con un calo termico di quasi dieci gradi e successivamente, da confermare, con l’arrivo delle piogge organizzate. Vediamo dunque con la seguente animazione l’evolversi del tempo nel corso della prossima settimana.

Come si vede dall’animazione si può notare l’azione dell’Uragano Lorenzo, con la conseguente irruzione di aria fredda in discesa dall’Inghilterra, evidente la sua irruzione in Val Padana nella notte di Mercoledi sul giovedi, ed il conseguente calo termico generalizzato, evidente infine l’entrata franca del flusso atlantico a fine settimana con piogge diffuse al nord come vedremo nella prossima animazione.

Concludiamo con il fattore termico, dicevamo ancora caldo sopra la media fino a mercoledi, poi entrerà franco l’autunno, puntuale come non si vedeva da qualche anno.