Diamo qui di seguito conto dell’andamento termico del mese di luglio sul nostro paese partendo dall’analisi delle temperature minime. Il secondo mese estivo ha fatto registrare una temperatura di 1,98°C superiore alla media caratteristica del mese di luglio posizionandosi al quarto posto fra i mesi di luglio più caldi di sempre, largamente staccato dal luglio 2015 che guida questa speciale classifica con una temperature superiore alla media di ben 3,3°C.

Ben distribuite le anomalie termiche positive su tutto il paese, con picchi sulle regioni centrali italiane.

Passiamo ora all’analisi delle temperature massime, anche in questo caso possiamo confermare un mese di luglio più caldo della media con una anomalia delle temperature massime superiore alla media di 2,02°C, che si posiziona però solo al nono posto tra i mesi di luglio più caldi di sempre, con il luglio 2015 ancora saldamente primo con una anomalia di 3,61°C rispetto alla media.

I picchi di caldo, in questo caso si raggiungono sulla Sardegna dove si fa sentire la intensa ondata di caldo di inizio mese. Concludiamo questa carrellata con le temperature medie per il mese di luglio in Italia. Il mese appena trascorso chiude con una anomalia positiva di 2°C, posizionandosi al settimo posto tra i mesi di luglio più caldi della storia, possiamo dunque dire che pur confermando il trend caldo che contraddistingue il decennio ormai alla sua conclusione, il mese di luglio si tiene ben lontano dai record visti negli anni precedenti, dove spicca, anche per l’aspetto delle temperature medie, il 2015 con +3,52°C.

Temperature medie più alte al centro-nord, più basse al sud.